27/06/2024

Preparazione alla crisi: il Consiglio adotta una posizione sulla regolamentazione delle licenze obbligatorie

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato un mandato negoziale per un Regolamento sulle licenze obbligatorie, le quali permettono ai governi di consentire l’uso di diritti di proprietà intellettuale senza l’autorizzazione del titolare in situazioni di crisi. Questo Regolamento chiarisce l’ambito di applicazione, ridefinisce la procedura decisionale, rafforza i diritti dei titolari e limita i casi in cui può essere attivata una licenza obbligatoria a livello UE. L’obiettivo è garantire l’accesso a prodotti e tecnologie cruciali durante crisi come pandemie o disastri naturali, superando l’attuale approccio frammentato a livello nazionale.

La proposta prevede che le licenze obbligatorie siano legate a strumenti di crisi come la legge sull’emergenza e la resilienza del mercato interno (IMERA). Il meccanismo UE per le licenze obbligatorie sarà utilizzato solo quando gli accordi volontari non sono disponibili o fattibili e garantirà un’adeguata copertura territoriale per le catene di approvvigionamento transfrontaliere.

Il mandato negoziale del Consiglio rafforza il ruolo degli esperti nazionali e degli organi consultivi nella procedura decisionale e stabilisce che i titolari dei diritti devono essere remunerati, con un tetto che può superare il 4% delle entrate del licenziatario. Inoltre, limita a tre gli strumenti giuridici che possono attivare le licenze obbligatorie: IMERA, il regolamento sulle gravi minacce per la salute e il regolamento sulle misure per garantire la fornitura di contromisure mediche in caso di emergenza sanitaria pubblica. Esclude, inoltre, i prodotti destinati alla difesa e tutela i titolari dei diritti dalla divulgazione di segreti commerciali.

Questo mandato permette al Consiglio di negoziare con il Parlamento Europeo per finalizzare il Regolamento, assicurando una risposta coordinata dell’UE alle crisi future.

News collegate

27 Giugno 2024
Contributo dell’UE all’African Vaccine Manufacturing Accelerator (AVMA)
24 Giugno 2024
Nuovo Accordo di Partneriato Economico UE-Kenya
India-eu
08 Maggio 2024
India: la fitta agenda commerciale in Europa
foto fabio marazzi
03 Maggio 2024
Fabio Marazzi è il nuovo Of Counsel di Lexacta Global Legal Advice
29 Aprile 2024
U.S.A. Federal Trade Commission: divieto al Patto di Non Concorrenza
Torna alle News